Progetti

walkIT

Walkit è un servizio di mapping cittadino a misura d’uomo totalmente personalizzabile. Appoggiandosi ad un network appositamente creato, impostando una destinazione e uno o più punti di...

Visualización
 

walkIT

Descripción del Proyecto

Problemática

Walkit vuole fornire un’alternativa all’uno dei mezzi pubblici che spesso, soprattutto la notte, si fanno aspettare ore ed ore; il progetto, attraverso degli infopoint, vuole far rivivere un luogo dormiente, le fermate dei bus, che la notte vedon troppe persone ferme ad attendere; walkie vuole anche fornire informazioni a coloro che non possiedono uno smartphone o un blackberry ed infine, ma non per importanza, sensibilizzare la gente verso l’attività fisica rivalutando della passeggiata come attività fisica.

Objetivos del proyecto

L’obiettivo del progetto è quello di far vivere la città nelle ore notturne rendendola a misura d’uomo e premettendo all’utente di conoscere nuovi luoghi. Walkit pone la passeggiata come attività ludica in contrapposizione alle estenuanti attese per l’arrivo dei mezzi pubblici notturni. Promuovendo l’attività fisica, walkit cerca di favorire al contempo l’interazione tra le persone tramite le attività di blogging e di informazione in tempo reale di chi sta attualmente effettuando il percorso scelto o uno simile.

Público objetivo del proyecto

Il target del servizio offerto da walkit è vasto e diversificato. Walkit può venire in soccorso dei giovani che stufi di aspettare ore (!!) per tornare a casa dopo esser usciti da un locale e non sanno quali strade percorrere. Walkit rappresenta un valido servizio per i turisti in cerca di informazioni sulla città fornendo loro dei veri e propri itinerari su misura. Walkit sarà il miglior amico di chiunque voglia riscoprire la propria città a sua misura e seguendo i propri tempi.

Soluciones

Il sistema si articola su due binari; il primo prevede una interazione dell’utente tramite una piattaforma di blogging dove reperire informazioni sull’itinerario che si desidera intraprendere inserendo punti di interesse come luoghi dove poter mangiare, locali ricreativi, tabacchi ecc… Il portale conterrà anche informazioni sulle attività serali che la città propone prevedendo la possibilità di inserire commenti e, previo accordo con la redazione, proporre attività e/o locali. Il secondo binario prevede l’installazione di infopoint, alimentati dalla luce solare, nelle principali fermate dei mezzi di trasporto pubblici in funzione la notte rispetto alle zone più frequentate nelle ore notturne, i quali, basandosi sul portale online, aiuteranno l’utente fornendo un itinerario da seguire per arrivare alla destinazione scelta passando dai luoghi d’interesse selezionati e restituendo un vero e proprio kit contenente la mappa dell’itinerario scelto, alcuni highlights sulle attività serali più commentate, informazioni sui luoghi che, trovandosi sul percorso scelto, potrebbero interessare l’utente ed infine se altre persone hanno intrapreso lo stesso percorso, o uno simile, favorendo così l’interazione e le nuove conoscenze.

Docs

URL Proyecto: http://nightlightlabmilan.iednetwork.com/2010/05/21/walkit-2/

Participantes

Member avatar
pietrodimarzo
annacantaro

Tutor

Painè Cuadrelli

Profesor

Pubblica un commento

Collaboratori:
© 2018 IED | Aviso Legal