Progetti

MIc-nick

Il progetto consta di un evento, collegato ad un network online ad hoc per rianimare i parchi milanesi, luoghi dormienti nello scenario della night-life milanese…trasformandoli in meravigliosi,...

Visualización
 
MIc-nickk
MIc-nickk
logo dell'evento!

MIc-nick

Descripción del Proyecto

Problemática

: La problematica affrontata è un problema che ogni anno si ripropone e che, nonstante abbia anche un risvolto mediatico(se ne parla in continuazione durante i Tg), non ha ancora ricevuto la giusta e degna considerazione. La fetta di popolazione compresa nel target di riferimento, gli over 60 quindi, rimangono SOLI, emarginati in città pressoché deserte durante tutti i mesi estivi, durante i quali i figli, gli amici…insomma, i “giovani”, vanno a godersi le vacanze “al fresco”. I nemici da combattere sono non solo soggettivi, come la solitudine, la noia e la malinconia, ma anche dei fattori oggettivi quali l’incredibile caldo e la debolezza fisica che ne consegue.

Objetivos del proyecto

Gli obiettivi del progetto sono 2: risvegliare i parchi milanesi, in quanto “luoghi dormienti” della città nelle ore serali e notturne, e contestualmente offrire un servizio nuovo, ma soprattutto utile e formativo alla numerosa popolazione anziana che, in particolar modo d’estate, vive problematiche spesso dimenticate o lasciate in second’ordine.

Público objetivo del proyecto

Il progetto è espressamente rivolto alle persone nella fascia d’età compresa tra i 60-120 anni. Contrariamente ai luoghi comuni e all’immaginario collettivo che vede gli “anziani” come persone stanche, statiche e con limitate risorse umane, quello individuato è un target riferito a persone piene di voglia di vivere,energiche, dinamiche e vogliose di stare insieme e divertirsi, nonostante gli acciacchi e le problematiche ovviamente legate all’età.

Soluciones

: Il contesto è un pic-nic/Party. Il parco in questione ( che cambia di settimana in settimana) viene arredato (mediante elementi d’arredo esterni completamente Eco-sostenibile e riciclabili) con postazioni mobili, comode, dove poter avere intimità, rilassarsi e chiacchierare. Farà parte dell’architettura del parco anche un chiosco di legno con la funzione di lounge bar, dove poter consumare qualcosa da mangiare oppure un drink IN COMPAGNIA! Naturalmente, per soddisfare anche le esigenze dei più energici e dinamici, ci sarà una apposita area del parco adibita a dance-floor sull’erba.

Docs

URL Proyecto: http://nightlightlabmilan.iednetwork.com/2010/05/21/mic-nick/

Participantes

Member avatar
lucianoparisi
annacantaro

Tutor

Painè Cuadrelli

Profesor

Pubblica un commento

Collaboratori:
© 2018 IED | Aviso Legal